Bimbi in festa all’ Ospedale del Cuore
Eccoci al secondo appuntamento con la Festa dedicata ai bambini dell’OPA : Incoraggiati da varie sollecitazioni di amici, genitori, sostenitori e dal desiderio di ritrovare le famiglie Amiche della nostra Associazione, abbiamo rinnovato l’appuntamento anche nel 2017. Con l’aiuto indispensabile di amici e supporter che danno qualità e calore all’intrattenimento, lo scorso Sabato 23 Settembre è stata una grande festa, nei giardini dell’Ospedale, proprio tra le due ali dei reparti della Degenza Pediatrica e Adulti, con tante voci e musica ad allietare i momenti di attesa di quanti, per un motivo od un altro, avevano qualche preoccupazione per la salute propria o dei propri figli.
Festa dedicata, dunque, ai piccoli degenti dell’ospedale ed aperta anche ai bambini residenti nel territorio, ai figli di medici e infermieri, e a tutti coloro che vogliono bene all’Ospedale del Cuore. Un Cuore Un Mondo da sempre si impegna affinché il territorio riconosca l’eccellenza dell’OPA per attività che svolge nella cura dei cardiopatici. Uno dei modi concreti per dimostrare l’apprezzamento dell’ospedale è anche quello di frequentarlo mediante un gesto di solidarietà e attenzione ai bambini ricoverati ed ai loro genitori.
Anche i bambini hanno potuto concorrere a questo obiettivo portando gioco ed allegria, facendo sentire le loro famiglie solidali con le famiglie dei bambini degenti.
L’evento è stato reso possibile dalla collaborazione di tanti amici e sostenitori. Hanno partecipato circa 120 persone, tra adulti e bambini.
Sonia Spadoni, con il suo staff del “Regno di Peter Pan” ed i nostri volontari hanno animato il pomeriggio con giochi, gare, intrattenimenti, passatempi, adatti ad ogni età (dai 5 ai 12 anni).
E poi Laura Ghilarducci con i cartelloni sui quali i bambini hanno potuto colorare bellissime immagini da lei preparate per l’occasione, ha dato colore alla festa.
Il Gelato Artigianale di Emma di Viareggio, direttamente dal carretto a pedali, supportata dal celebre specialista del gelato genuino e Membro della Federazione Italiana Gelatai, Claudio Tristaino dei Ronchi di Marina di Massa. 6 gusti dal sapore vero, come la loro passione per il gelato!
Lo Zucchero filato di Luigi Alibani, il quale prosegue la tradizione delle feste popolari servendo il prelibato dolce direttamente dal carretto motorizzato che emette anche musica
popolare per tutte le età. Tanto desiderio di fare felici i bambini!
L’Associazione culturale “Otto Venti” che, con l’Associazione Amici del Museo Guidi di Forte dei Marmi si prodiga nel sostegno di tanti che si trovano in difficoltà, soprattutto
bambini, ha offerto a tutti i partecipanti libri e cartoline da colorare con i disegni fantastici dell’artista Aleandro Roncarà. Questo progetto di “Otto Venti” ha valenza quinquennale e consiste nel donare “color book”, editi due volte l’anno, ad ospedali, asili, scuole ed enti che sostengono e tutelano i bambini.
L’architetto Marco Francesconi ha allietato la festa con la distribuzione di molte sorpresine contenute negli ovetti Ferrero e raccolte in anni di collezione.
Dopo le merendine e le bevande, gentilmente offerte dal Panificio – Pasticceria Martini di Turano, sono iniziati i giochi, tra risa, applausi, e sorrisi proseguiti senza soluzione di continuità fino al tramonto.
La festa è stata un vero successo, sicuramente da ripetere negli anni a venire!