Il Natale continua

La solidarietà e l’allegria che porta il Natale ha contagiato davvero tutti i nostri più grandi sostenitori. Oggi ringraziamo, infatti, lo staff e i clienti di Bigmat e Habimat Casarosa Ida, che ci hanno portato una grande raccolta di oggetti per i bambini cardiopatici e per i loro genitori che alloggiano all’interno delle nostre strutture di accoglienza. Cogliamo l’occasione anche per ringraziare una generosissima mamma di un ex piccolo paziente dell’Ospedale del Cuore, che ci ha donato tutto il necessario per pulire e igienizzare al meglio le nostre Case del Cuore. Grazie dunque a loro e a tutti coloro che ci hanno aiutato durante queste feste; la vostra generosità, la vostra allegria e la vostra voglia di aiutare chi ha più bisogno è per noi un’immensa fonte di forza.

 

I doni di Elisa

Oggi Elisa, una grande amica della nostra associazione, ci ha portato due grandi sacchi pieni di bellissimi regali per tutti quei bambini che dovranno trascorrere il Natale in degenza pediatrica. Grazie alla generosità di Elisa, e di tante altre persone che hanno compiuto un gesto simile, sarà possibile rendere più “normale” un Natale così “particolare” come è quello passato tra le corsie di un ospedale e dimostrare, a tutti i bambini, che Babbo Natale non si è scordato di loro. E’ in occasioni come queste che diventa palese quanto tutta la comunità sia stretta attorno a Un Cuore Un Mondo e ai piccoli pazienti dell’Ospedale del Cuore. Grazie a voi, tutto è possibile.

Il Natale di Bina

Anche per questo Natale, la nostra grande amica Bina Franchini ha pensato a noi di Un Cuore Un Mondo e a tutti coloro che gravitano attorno all’Ospedale del Cuore di Massa. Infatti, ha realizzato per i volontari, per il personale sanitario e per tutti coloro che sono ricoverati in degenza pediatrica dei bellissimi oggetti come dono di Natale. Un pensiero per tutti coloro che ogni giorno si mettono in gioco per salvare delle vite, per dare supporto a chi ha bisogno e donare un sospiro di sollievo a chi vive un periodo di difficoltà. Le festività in degenza sono sempre diverse, ma noi e tutti coloro che lavorano per l’Ospedale del Cuore cerchiamo sempre di donare un po’ di “normalità” a chi non può trascorrere un Natale normale. Bina ci aiuta in questo proposito non dimenticandosi mai di noi durante le feste. Dunque, grazie Bina per tutto quello che fai e per quello che farai per noi.

Il ricordo di una giornata importante

La giornata vaccinale organizzata presso la Fondazione Monasterio e l’entusiasmo con cui è stata accolta testimoniano la forte volontà di tutti nel superare, insieme, la pandemia. I bambini, con coraggio e audacia, hanno deciso di vaccinarsi per il bene di tutta la comunità: non solo, dunque, per la salute di loro stessi, ma anche di tutti quelli che gli stanno accanto. Noi di Un Cuore Un Mondo abbiamo deciso di omaggiarli al meglio: tanti album da colorare, giochi, libri, un attestato di coraggio e tutta l’allegria del mondo, per festeggiare una giornata così densa di significato. Inaugurare con questa gioia il turno vaccinale dei bambini ci infonde una grande speranza di poter uscire più velocemente dalla pandemia per tornare alla tanto sognata normalità.

 

La prima vaccinazione

Oggi si è tenuta presso l’Ospedale del Cuore una giornata davvero importante: sono state somministrate le prime dosi di vaccino contro il Covid-19 a un folto gruppo di bambini cardiopatici. Noi di Un Cuore Un Mondo, in collaborazione con la Fondazione Monasterio, abbiamo organizzato una postazione di accoglienza e intrattenimento per tutti i bambini in attesa di ricevere il vaccino. Album da disegno, libri da leggere, tanti giochi e l’immancabile allegria delle nostre volontarie hanno colorato una giornata storica per la lotta contro la pandemia. Ai bambini sono stati offerti, in ricordo della giornata, la maglia di Un Cuore Un Mondo, un libro a scelta offerto dalla casa editrice Giunti e un attestato che conferma la grande forza e coraggio avuto dai bambini nell’affrontare questa giornata. I prossimi appuntamenti saranno il 17 dicembre e il 21 dicembre, in cui altri due gruppi di bambini riceveranno la loro prima dose di vaccino. Perché è solo così, tutti insieme, che sarà possibile sconfiggere la pandemia e tornare, finalmente, alla normalità.

Il regalo di Luca

Oggi Luca, i cui genitori lavorano all’interno dell’Ospedale del Cuore, ci ha portato un bellissimo regalo da distribuire a tutti i bambini cardiopatici che sono costretti a trascorrere il Natale nelle nostre strutture di accoglienza e in degenza pediatrica. Luca, e come lui altri bambini, ha pensato a chi non potrà trascorrere un Natale come tutti gli altri e, in attesa di Babbo Natale, ha deciso di diventare egli stesso il Babbo Natale di tutti i bambini dell’Ospedale del Cuore. Dei doni da un bambino per dei bambini: album da colorare e tantissimi colori così da permettere ai piccoli pazienti ricoverati di colorare le loro feste dei mille colori della solidarietà.

Di nuovo insieme per un Natale più bello

Anche per questo Natale, e nonostante il tempo di pandemia, la solidarietà non viene mai a mancare. Oggi vi parliamo del negozio “La bottega del Mangiafuoco” che ha pensato per il secondo Natale consecutivo di realizzare per noi un’iniziativa davvero speciale. Sarà possibile infatti lasciare un “regalo sospeso” presso il negozio stesso che sarà poi direttamente consegnato a noi di Un Cuore Un Mondo, così che le nostre volontarie li consegnino il giorno di Natale a tutti i bambini. In questo modo sarà possibile regalare un sorriso a chi è costretto a passare un Natale più duro degli altri. Il vostro pensiero, la vostra attenzione, il vostro impegno, tutto ci dimostra che un filo rosso unisce Un Cuore Un Mondo a tutti voi. Un filo rosso che nasce dall’unione, dall’empatia e dalla solidarietà. E’ possibile trovare il negozio in Via Alberica 15 a Massa dove poter acquistare dei bellissimi regali. Sito web: www.labottegadelmangiafuoco.it.

Per un Natale più dolce

Per trascorrere un Natale più dolce Veronica e sua figlia Valentina ci hanno portato una ricca scorta di pandori da consegnare sia in degenza pediatria, sia nelle nostre strutture di accoglienza. Diverso tempo fa, Valentina è stata una paziente dell’Ospedale del Cuore. ha potuto conoscere le nostre volontarie e ha potuto partecipare alle nostre iniziative in Sala Giochi. Adesso, Valentina sta bene, la sua storia si è conclusa con un bellissimo lieto fine e ha deciso di portarci questi buonissimi doni per permettere a tutti di trascorrere un Natale più dolce e allegro.

Un simbolo del Natale

Oggi vi parliamo del regalo che ci ha consegnato Luciano Basteri, un nostro sostenitore che ha deciso di portarci direttamente all’Ospedale del Cuore un bellissimo e scintillante Schiaccianoci. Un oggetto che subito abbiamo esposto per colorare di brillanti colori l’atmosfera natalizia che si respira nelle nostre strutture di accoglienza. Il Natale è uno dei nostri periodi preferiti dell’anno: il calore delle feste, la vostra affettuosa vicinanza, i tanti progetti che ci impegnano le giornate, i regali ai bambini ricoverati in degenza pediatrica e a tutti coloro che alloggiano, con i loro genitori, nelle nostre Case del Cuore.