Un sogno divenuto realtà
In una bellissima mattinata di dicembre, abbiamo ricevuto una graditissima visita. Un’ex dipendente Usl 2 ci ha donato una serigrafia che ritrae la nostra Casina di Accoglienza come si presentava alla fine degli anni ’80: un angolo di terreno a valle della collina di Montepepe ed un piccolo edificio diroccato ricoperto di rovi e alberi.
Si tratta di uno dei pochi esemplari della serigrafia originale (la n° 20/100 come possiamo leggere sul retro) dell’artista massese Piero Mosti, al quale era stata commissionata l’opera per l’apertura ufficiale dell’Ospedale. Fin dai quei primi anni, è sempre stata sentita la necessità di attivare un servizio di accoglienza, che potesse essere un punto di supporto per le famiglie dei degenti, che venivano da lontano e che necessitavano delle cure di Cardiochirurgia.
Ci racconta la sig.ra Maria Grazia in una lettera che ci ha donato “da qualche anno ormai, l’edificio diroccato è diventato una palazzina che è attualmente, e che incarna quel progetto sognato tanti anni fa e proprio la realizzazione di questo “sogno” mi ha spinto a donare questa serigrafia, da me recuperata casualmente e conservata, all’Associazione Un Cuore Un Mondo”.
Il quadro è stato esposto all’interno della Casina e, ogni giorno chiunque osserva quella serigrafia, può vedere come i sogni possono diventare realtà grazie all’impegno e all’Amore di chi mette il cuore in ogni suo progetto.