Giovedì 11 Aprile, una nostra volontaria è stata invitata dalla Parrocchia “San Giuseppe e San Vincenzo” di Marina di Massa, per fare una testimonianza al gruppo di ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.
Gli occhi attenti e il cuore aperto di questi ragazzi hanno reso il pomeriggio davvero un’esperienza unica.
E’ stato chiesto loro quali parole abbinassero alla figura del volontario attraverso un Brainstorming partendo proprio dalla parola VOLONTARIATO.
Da lì è partito un viaggio fatto di racconti e di foto che hanno permesso ai ragazzi e i loro educatori di conoscere meglio la figura del volontario ospedaliero e tutto ciò che fa la nostra Associazione da più di 30 anni per le famiglie dei bambini cardiopatici.
A conclusione dell’incontro, sono state aggiunte nuove parole al cartellone iniziale, perché attraverso la narrazione e una vera condivisione i ragazzi hanno scoperto che il Volontario è colui/colei che aiuta, che fa giocare, che dona amore, che intrattiene, che regala felicità a chi è nella sofferenza e nel dolore e attraverso l’Empatia riesce a condividere un pezzetto di strada con le famiglie e i bambini ospedalizzati.
Come Associazione siamo grati e felici di poter portare la nostra testimonianza e il nostro Essere Volontari anche fuori dalle mura dell’Ospedale del Cuore.
Grazie ai ragazzi e alle loro catechiste che hanno pensato a noi per questo pomeriggio di testimonianza, la condivisione fa bene al cuore.