In un bellissimo ma anche poverissimo angolo del mondo, esiste una città a “due passi dalle stelle” (vista la sua altitudine di 2363 mt sul livello del mare) dove la nostra Associazione dedica anima e cuore da tanti anni.
Si chiama Asmara, capitale dell’Eritrea e da tanti anni ormai, grazie all’aiuto di tantissime realtà come
@missionbambini e l’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo, portiamo avanti le Missioni di CardioChirurgia Pediatrica e le Missioni di Prevenzione delle Malattie Reumatiche.
Dal 5 al 17 Aprile 2024, Medici, Infermieri, Perfusionisti, Tecnici e Volontari hanno donato tutto loro stessi per poter salvare tante vite, che vivono in condizioni umane davvero difficili. Sul posto abbiamo avuto la presenza per la parte logististica ed organizzativa del Presidente Mario Locatelli, la responsabile Enrica Legname e come collaboratore Stefano Di Sandro.
Abbiamo avuto la partecipazione del personale medico dell’ Ospedale del Cuore ma anche tanti specialisti provenienti da altre realtà ospedaliere italiane, che hanno unito competenza e professionalità per un unico scopo: essere un team per donare salute e sollievo a tanti bambini eritrei.
Nelle foto possiamo scoprire l’Ospedale IOCCA, e le tantissime persone in coda per poter essere visitate dai Cardiologi presenti, nonostante il sole cocente; le responsabili dei reparti di Terapia Intensiva e Sub Intensiva, le sale operatorie e il meraviglioso gruppo al completo.
Anche se il sorriso era, a volte, nascosto sotto le mascherine, possiamo percepire tutta la gioia e la grande emozione dei partecipanti, ma soprattutto la felicità nell’aver condiviso una parte del cammino con chi vive in situazioni drammatiche e aver portato un raggio di speranza nella loro vita.