Lo scorso 9 Marzo una delegazione dell’Associazione è stata invitata ad un pranzo solidale a Castagneto Carducci, organizzato dal Gruppo Fratres Territoriale di Livorno e tante realtà commerciali e finanziarie.

Siamo molto legati a questa associazione che già nel periodo natalizio ci ha portato dei doni preziosi per il reparto di Degenza Pediatrica.

Una domenica all’insegna della condivisione e del buon cibo toscano, ma il pranzo è stata anche l’occasione per riabbracciare due famiglie conosciute tantissimi anni fa lungo i corridoi dell’Ospedale del Cuore, un legame forte e consolidato nel tempo.

Prima del pranzo, c’è stato un momento di condivisione e di testimonianze: meravigliose le parole della sindaca Sandra Scarpellinon dobbiamo perdere l’umanità, è importante essere veramente empatici, sentirci davvero comunità, una comunità che non lascia indietro nessuno”.

Ha preso poi la parola la dott.ssa Nadia Assanta, raccontando la realtà ospedaliera e portando la propria testimonianza sull’importanza della cura, dall’età prenatale fino alla parte adulta: “vedere qui oggi in sala bambini che ho visto dalla nascita e vederli crescere è per noi una grandissima soddisfazione”.

A nome dell’Associazione ha parlato Stefano Di Sandro, socio e papà di una ragazza cardiopatica: “le diagnosi a volte procurano shock e paura, e a volte la paura dei genitori è quella di sentirsi soli nell’accettazione di tutto quel dolore; invece, l’Associazione, i volontari e le volontarie scelgono di accompagnare quel dolore e vivono con loro quella paura, grazie al sorriso e una quotidianità fatta di piccoli gesti”.

Hanno concluso poi le testimonianze, due mamme straordinarie: Maddalena e Federica.

Due storie, due famiglie che la nostra associazione conosce molto bene, avendo condiviso con loro tante giornate e momenti indimenticabili. Hanno raccontato una parte del loro cammino unita ad una sola parola: Grazie.

Hanno ringraziato di cuore i volontari, i medici, tutto lo staff che con amore e attenzione si prende cura a 360° dei piccoli pazienti.

Tutto il ricavato della giornata 5.700 euro è stato poi donato all’Associazione: con immensa gioia e sorpresa abbiamo accolto il giorno sabato 22 Marzo la delegazione di Fratres Territoriale di Livorno con la presenza del Presidente Nazionale Vincenzo Manzo e la sindaca Sandra Scarpelli che a nome di tutte le persone che hanno partecipato alla raccolta fondi, ci hanno consegnato ufficialmente l’Assegno di donazione.

Non possiamo che essere grati per tutto l’Amore e l’affetto che ci avete dimostrato, la nostra missione è quella di stare accanto, accogliere con tutto il nostro cuore le famiglie dei bambini cardiopatici.

Grazie!